Lo scopo che i soci della cooperativa intendono perseguire è quello dell’interesse generale della comunità alla promozione ed alla integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione dei servizi sociosanitari, assistenziali ed educativi, ai sensi dell’articolo 1 lettera A) della legge 381/1991.
Fulcro del lavoro è promuovere la partecipazione attiva degli utenti agli interventi di cura. Con questo approccio, il lavoro della cooperativa non si limita all’erogazione di servizi, ma mira a costruire una cultura della solidarietà e dell’accoglienza e a valorizzare l’apporto possibile di tutti gli attori coinvolti e del cittadino alla vita sociale.
DALLA VISION INIZIALE ALLA MISSION ATTUALE
Sin dal primo momento, la Cooperativa si è posta una vision di base: l’interesse per la comunità, e in particolare per le categorie definite “svantaggiate”, come anziani, minori a rischio e diversamente abili. Interesse pensato stando a precisi valori, quali: la centralità della persona, il rispetto delle diversità, la solidarietà tra i soci lavoratori e nei confronti degli utenti che usufruiscono dei servizi.
La vision si è concretizzata in mission proprio attraverso la realizzazione di un’ampia offerta di servizi in diversi Comuni, come: l’assistenza domiciliare sociale ed integrata per anziani e disabili; la gestione di centri polifunzionali per minori, disabili e anziani; il segretariato sociale; il supporto all’ufficio di piano; un centro per la famiglia; l’assistenza scolastica specialista; un servizio baby-sitting; la comunicazione sociale; un servizio sociale professionale; e la gestione CPA per immigrati